I food trend del 2019, scopriamoli

Food Trend

Non possiamo negare che così come ogni altra cosa anche il cibo subisce le mode del tempo, per questo vedremo proprio in questo articolo quali sono i food trend del 2019. Ormai anche il cibo è diventato un soggetto dominante nelle immagini che condividiamo sui nostri social, è questa una base di partenza che traccia i nuovi food trend di anno in anno.

Ovviamente poi sarai libero di seguire o meno ciò che questi indicano. Quando parliamo di food trend spesso ritroviamo tutti quei principi della sana alimentazione e anche il 2019 pare vada in questa direzione. Di semplicità e ingredienti genuini tuttavia parliamo già da qualche anno. Scopriamo quindi quali sono i food trend del 2019!

Il 2019 è l’anno della consapevolezza, anche nel food

La consapevolezza di voler ricercare ad ogni costo un mondo migliore sembra aver contagiato anche il settore del food, e quindi proprio i food trend del 2019 pare stiano seguendo questa strada.

Sono molti i consumatori che preferiscono dichiararsi vegani o vegetariani (uno su otto in Inghilterra), anche se sta prendendo piede pure la nuova tendenza “flexitariana”; questa tipologia di consumatori mangiano carne soltanto nel fine settimana.

A rivolgere lo sguardo verso questa direzione sono state anche le numerose ricerche web che avevano come soggetto proprio la scoperta di nuove ricette salutari. Tuttavia pare che il 2019 sia anche l’anno dell’ingresso (più preponderante) della tecnologia anche in ambito food.

Smartphone e simili diventeranno degli ottimi alleati nella scelta delle ricette o nella ricerca di suggerimenti che affianchino la migliore alimentazione allo stile di vita personale.

L’intelligenza artificiale giocherà un ruolo da protagonista anche nella gestione dei prossimi food trend.

Yogurt, gelati e cocktail

Potrebbe anche sembrare strano, ma pare che alcuni dei food trend del 2019 che dovremmo tenere in considerazione siano proprio questi. In nome di quella ricerca di cibi salutari e adatti a stare bene, i yogurt sono alimenti probiotici che contengono spesso ottimi batteri in grado di regolarizzare l’intestino.

Diciamo che lo yogurt potrà essere utilizzato non solo a colazione ma abbinato anche con diversi pasti giornalieri.

Tra i food trend del 2019 c’è anche il gelato, declinato in ogni variante, perfetto per ogni stagione. Parliamo tuttavia di gelato gourmet abbinato in maniera probabilmente insolita con altri alimenti. L’ispirazione pare deriva dall’Oriente, meglio ancora dal Giappone.

Finiamo con i cocktail che verranno spesso privati dell’alcool per andare incontro ai principi del mangiare sano; anche in questo caso il vero protagonista sarà l’abbinamento con altri elementi, anche verdure.

Dieta Pegan e semi

Non possiamo non includere negli attuali food trend anche la cosiddetta dieta Pegan. Parliamo di una particolare tipologia di dieta che trae ispirazione dal periodo Paleolitico e dal suo stile di vita; difatti la dieta si basa sul consumo di alimenti proteici o di vegetali.

Tra l’altro facciamo notare che si parla molto anche di pegan, una divagazione vegana della dieta che permette di assumere proteine esclusivamente vegetali.

Tra le proposte più innovative ci sono invece i semi che pare verranno utilizzati con maggiore frequenza per la preparazione dei piatti più diffusi, ma anche per i dolci!

Piatti esotici e cucina estera

Concludiamo questo articolo sui food trend del 2019 dicendo che un posto da protagonista è riservato anche alla cucina estera e ai suoi piatti.

Tra i prossimi food trend rientra ovviamente la cucina asiatica a cominciare dal sushi fino a raggiungere le specialità filippine, tutti piatti leggeri e gustosi. Tuttavia particolarmente interessanti dovrebbero essere le influenze provenienti da Paesi dell’area del Pacifico ma anche da quelli dell’Africa occidentale e dell’America Latina.

Insomma, pare che questo anno ancora all’inizio ci riserverà delle ottime soprese dal punto di vista del food. Sei pronto?

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Leave a Replay