Messenger si aggiorna: cancellazione dei messaggi e nuove emoji

Messenger

Messenger, la chat di casa Facebook, si è aggiornata da poco grazie ad una interessante opera di redesign che ne ha semplificato l’utilizzo. L’opera di semplificazione deriva anche da un’indagine secondo la quale ben sette utenti su dieci hanno indicato nella semplicità la strada da seguire per il “nuovo” Messenger.

Ricordiamoci che la piattaforma viene utilizzata oggi da più di 1.3 miliardi di persone al mese.

Sia per chattare che per effettuare video chat. Ora Messenger possiede una navigazione in generale più semplice, utile proprio a ridefinire il concetto di chat che forse si era un po’ perso nel tempo. Una scelta assolutamente azzeccata!

Ora anche su Messenger si possono cancellare i messaggi inviati

Ma la novità di questo ultimissimo periodo è sicuramente legata alla possibilità di poter cancellare i messaggi inviati anche su Messenger. Insomma, proprio come accade già da qualche tempo su WhatsApp, anche se Messenger ha reso disponibile questa nuova funzionalità soltanto da qualche giorno.

La funzionalità era stata utilizzata in via sperimentale proprio da alcuni manager di Facebook nei mesi scorsi; questi in alcune conversazioni con Mark Zuckenberg possedevano alcuni messaggi eliminati.

Ma ora tutti possono beneficiare di questa nuova funzionalità di Messenger, come già annunciato sul profilo Twitter di Messenger lo scorso 5 febbraio. Esiste infatti la possibilità di eliminare i messaggi già inviati, ma soltanto se vengono cancellati entro 10 minuti dal momento dell’invio.

Come succede su WhatsApp, anche in questo caso si può selezionare l’opzione “Elimina per te” oppure “Elimina per tutti”.

Ovviamente nel primo caso il messaggio viene cancellato soltanto sul dispositivo del mittente mentre nel secondo caso anche su quello del destinatario. La possibilità di eliminare i messaggi inviati via Messenger funziona sia sulle chat di gruppo che su quelle a due, sia per la versione Android che per quella iOS.

C’è da dire che su WhatsApp la possibilità di eliminare i messaggi inviati dura un’ora, sempre dal momento in cui questi vengono inviati (anche se inizialmente bisognava eliminare il messaggio desiderato entro 7 minuti dall’invio).

Da un po’ di tempo invece sono disponibili nuove emoji

Ovviamente se utilizzi Messenger con una certa frequenza, ti sarai anche accorto che gli ultimi aggiornamenti hanno contribuito ad integrare nuove emoji. Il passo più interessante compiuto da Facebook e Messenger è stato sicuramente quello di aver unificato (finalmente) le loro emoji; difatti nel recente passato le due popolari applicazioni utilizzavano emoji leggermente diverse.

Ora le emoji di Messenger sono quelle che venivano usate prima soltanto su Facebook. Sebbene questa novità sia disponibile per l’app Android e per il client web, per quanto riguarda iOS le emoji personalizzate di Messenger saranno sostituite con quelle già in uso sull’OS di casa Apple.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Leave a Replay